Calabrese Elettronica Srl - Telecomunicazioni, Audio, Video

Speciale Stargazing 3 (luglio)


 

12 Luglio: congiunzione Luna – Venere e Marte

La sera del giorno 12, in direzione Ovest, una sottile falce di Luna crescente volge al tramonto accompagnata da Venere e Marte, i quali sono a distanza apparente ridottissima, tanto che il giorno successivo saranno ufficialmente in congiunzione.

E’ interessante notare il movimento di Venere rispetto a Marte, che verrà praticamente “sorpassato” dopo la splendida congiunzione del giorno 13. Il giorno 12 passa dalla Costellazione del Cancro a quella del Leone.

 

13 Luglio: congiunzione Venere e Marte

Ed eccola qui, la meravigliosa congiunzione tra il pianeta rosso e Venere, osservabile la sera del giorno 13, già a partire dal calare del crepuscolo.

I due pianeti saranno separati da una distanza angolare di circa mezzo grado (la dimensione di una Luna Piena, per intenderci). La costellazione del Leone fa da sfondo all’evento.

Un autentico bacio tra il Dio della Guerra e la Dea dell’Amore.

 

24-25 luglio: congiunzioni Luna-Saturno e Luna-Giove

La Luna del Tuono, non sorgerà da sola. Due pianeti saliranno sopra l’orizzonte nella stessa area del cielo. Dalla mezzanotte, Saturno e Giove saranno visibili appena a sinistra della Luna: i tre corpi celesti appariranno in linea nel cielo sudorientale. La Luna resterà nei paraggi anche nelle notti successive, apparendo tra Saturno e Giove nella notte tra 24 e 25 luglio nella costellazione del Capricorno e direttamente sotto il gigante gassoso Giove nella notte tra 25 e 26 luglio.

 

28-29 Luglio: sciame meteorico Delta Aquaridi.

Il picco delle Delta Aquaridi, lo sciame principale di luglio,tra le stelle più luminose della costellazione dell’Acquario e alcuni tra gli oggetti cosmici più facilmente visibili ad occhio nudo in questo periodo, anche senza la necessità di apparecchiature sofisticate avverrà tra il 28 e il 29 luglio. La presenza della Luna renderà difficoltosa l’osservazione delle meteore più deboli dello sciame.




Calabrese Elettronica Srl - Telecomunicazioni, Audio, Video

Contatti

TEL. +39 080.556.69.92

Seguici su

seguici su facebook
seguici su instagram
web made in italy
© 2022, CALABRESE ELETTRONICA Srl - P.IVA 05694670729 - Privacy - Informativa Cookie
jcom italia web comunicazione marketing bari